PROGETTI SPECIALI

L'ITALIA SI ALZA

70 studenti in un percorso di progettazione di una sedia per esterni.
Il progetto "L’Italia si Alza", promosso da Fondazione Riccardo Catella e Associazione Cometa con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del design e del lavoro, coinvolge 70 studenti della Scuola Oliver Twist  di Como in un percorso di progettazione di una sedia per esterni.
Agli studenti dei corsi di falegnameria e tessile della scuola, affiancati dai tre designer professionisti Philippe Bestenheider, Giopato & Coombes e Mario Ferrarini in qualità di tutor, è stato chiesto di progettare una sedia da esterni per spazi/parchi pubblici con le seguenti caratteristiche: resistente, facilmente trasportabile e immagazzinabile, riconoscibile, dai costi di produzione contenuti… e naturalmente creativa. Dopo un sopralluogo nell’area di Porta Nuova, gli studenti hanno elaborato le loro idee progettuali e le hanno sviluppate insieme ai designer. 

  • /rest/upload/195137italiasialza-800x400.jpg
  • /rest/upload/192946pagina-peonia.8x4jpg.jpg
  • /rest/upload/263783pagina-gerle8x4.jpg
  • /rest/upload/274984pagina-diagonal.8x4jpg.jpg
  • /rest/upload/87897IMG_8126_8x4.jpg
  • /rest/upload/254179IMG_81478x4.jpg

I prototipi dei tre progetti finalisti, realizzati dal partner del progetto  Ethimo  sono stati esposti a Porta Nuova durante la Design Week 2015 e sottoposti alla votazione di una giuria presieduta da Michele De Lucchi e composta da  Luca Doninelli, Alida Catella, Valerio Castelli, Erasmo Figini, Andreas Kipar e Gian Paolo Migliaccio.
Il 17 luglio è stato annunciato il progetto sceglie il progetto vincitore della nuova sedia per esterni, pensata per vivere gli spazi pubblici della Città: LE GERLE, messo a punto da Mario Ferrarini, insieme agli studenti della Scuola Oliver Twist. La Giuria ha così motivato la propria scelta:
"L'Italia si Alza e si mette in cammino. Quale migliore slogan per introdurre Le Gerle che non trasportano più il fieno ma se stesse, delle gerlesedie. Le Gerle servono per sedersi ovunque ci si trovi lungo il cammino. Ci si siede per riposarsi, ci si siede per ammirare un paesaggio, ci si siede per parlare con qualcuno. Sono sempre a disposizione e, meraviglia, queste sedie servono anche per trasportare un libro, un computer, una coperta, la merenda, i giochi per i bambini. LE GERLE rappresenta pienamente il senso della vita in movimento, identifica l'uomo contemporaneo nella sua continua ricerca di un futuro migliore, si adatta all'attuale momento di evoluzione della nostra città".
LE GERLE, che reinterpreta un oggetto della tradizione agricola  in chiave contemporanea, rappresenta l'anima del progetto Porta Nuova Smart Community dove l'innovazione e stili di vita al passo con i tempi trovano la propria collocazione naturale, è un progetto di rottura che considera le nuove esigenze dell’uomo attraverso le sue possibili fruizioni: è sia una sedia per i momenti di relax, sia un pratico zaino in fibra Etwick intrecciata, alluminio, tessuto.
 
La sedia vincitrice sarà messa in produzione e in vendita da Ethimo e le royalties derivanti dalle vendite in parte andranno a sostenere le attività di Cometa e gli interventi civici promossi dalla Fondazione Riccardo Catella.
 
Inoltre LE GERLE saranno a disposizione dei cittadini e dei "viaggiatori" all'interno dell'area di Porta Nuova: sulla base della scelta delle attività da svolgere nell’area suggerite dai totem interattivi, LE GERLE saranno anche l'utile contenitore in cui riporre oggetti compagni del viaggio (giochi, pleid, spuntini, libri, ...) e della vita negli spazi pubblici dell’area. Grazie al Le Gerle non più "turisti per caso" ma turisti organizzati.  
La sinergia nata tra Fondazione Riccardo Catella e Cometa si basa su una condivisione di valori e sulla convinzione che il “saper fare” e la comunità possano essere il motore per lo sviluppo e la crescita del nostro Paese. 
Discovery Italia sostiene “L'Italia Si Alza in qualità di Media Partner.
 
Discovery Italia sostiene “L'Italia Si Alza in qualità di Media Partner. Tutte le fasi del percorso progettuale degli studenti sono state riprese, dando vita a un documentario che racconterà la straordinarietà del progetto. Sul sito di Real Time è già possibile vedere le quattro video pillole che mostrano l’impegno dei ragazzi e il  risultato finale andrà in onda a ottobre su Real Time (canale 31 dtt free, Sky canale 131,132 e 125, Tivùsat canale 31).
 

La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: