News

PIAZZA GAE AULENTI VINCE IL LANDSCAPE INSTITUTE AWARD 2016

Nuovo riconoscimento per Porta Nuova!
NUOVO RICONOSCIMENTO PER PORTA NUOVA: PIAZZA GAE AULENTI VINCE IL LANDSCAPE INSTITUTE AWARD 2016
 
Milano, 25 novembre 2016 – COIMA SGR – società indipendente leader nella gestione patrimoniale di fondi di investimento immobiliare per conto di investitori istituzionali italiani e internazionali –, annuncia che Piazza Gae Aulenti è stata insignita del prestigioso Landescape Institute Award 2016, durante la cerimonia di premiazione che sì è tenuta ieri a Londra. Un altro riconoscimento si aggiunge a quelli già ottenuti da Porta Nuova, uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana in un centro storico in Europa, co-sviluppato e gestito oggi da COIMA SGR e il cui property management è di COIMA Srl. Il riconoscimento è assegnato ogni anno dal Landscape Institute - l’organismo professionale inglese per la landscape architecture riconosciuto dalla Corona - alla migliore fra 12 categorie individuate: Piazza Gae Aulenti, in short list con altri 42 progetti di tutto il mondo, ha concorso nella categoria Design for Medium Scale Development.
 
Piazza Gae Aulenti, disegnata dallo studio di architettura PCPA - Pelli Clarke Pelli Architects - che ha sviluppato anche il masterplan di Porta Nuova Garibaldi - e con Landscaping di AECOM, è diventata simbolo della nuova Milano nel mondo: i suoi 2.300 mq, caratterizzati dalle tre fontane circolari che la ricoprono con un velo d’acqua, dalla copertura in ardesia e da una panchina scultura di 105 metri dalle linee tondeggianti.
 
Dalla sua apertura al pubblico a dicembre 2012, la Piazza ha rappresentato il cuore di Porta Nuova, crocevia di infrastrutture e identità, consentendo la riunione dei tre quartieri storici di Brera, Isola e Varesine rimasti divisi fino a dicembre 2012 e connessi ora tramite uno dei sistemi pedonali più importanti della Città: il progetto degli spazi pubblici è stato uno dei punti di partenza di tutta l’area di Porta Nuova, creando un’unica grande sequenza con il resto di Milano, dando rilievo agli spazi aperti rispetto al costruito per la qualità della vita quotidiana dell’area, dei quartieri adiacenti e di tutta la Città.
 
“Questo ulteriore riconoscimento internazionale a Porta Nuova riafferma la reputazione dell'architettura italiana nel mondo attraverso progetti innovativi di sviluppo del territorio con un’ attenzione particolare alla qualità degli spazi pubblici che abbiamo sviluppato in collaborazione con il Comune di Milano” ha dichiarato Manfredi Catella, Fondatore e CEO di COIMA SGR.
 
“Progettare una piazza in Italia è stato incredibilmente emozionante e una vera esperienza di umiltà. Per creare questo nuovissimo spazio pubblico sono stati necessari tempo, sforzo, accurata riflessione e attenzione. Non c’è emozione più grande che ritornare e vedere ogni volta come sia piena di vita: questo spazio è stato veramente preso a cuore dai cittadini di Milano” ha dichiarato Gregg Jones, principal in PCPA – Pelli Clarke Pelli Architects
 
Landscape Institute Award 2016 segue il riconoscimento conferito all’Unicredit Tower, nominata fra le 10 torre più belle al mondo dall’Emporis Skyscraper Award 2012, l’International Highrise Award nel 2014 e il Council on Tall Building and Urban Habitat 2015 assegnati al Bosco Verticale e il Best Location BEA 2015 al The Mall.
 
Alla realizzazione di Piazza Gae Aulenti hanno contributo Castiglioni, Montana, Adamson Associates, Tekne, J&A, Wed Fontane, Land, Ariatta/Buro Happold, Studio Ingegneria Rigone, Gehl Architects, MSC, GTP, ATM.
 
COIMA SGR, autorizzata dalla Banca d’Italia nel 2007 è una società indipendente leader nella gestione patrimoniale di fondi di investimento immobiliari per conto di investitori istituzionali italiani e internazionali. Oggi COIMA SGR gestisce 19 fondi di investimento immobiliari, con oltre 5,5 miliardi di euro di investimenti a regime, inclusi mandati di gestione.
 
COIMA, fondata nel 1974 dalla famiglia Catella insieme a Domomedia, è specializzata nello sviluppo e nella gestione immobiliare per conto di investitori istituzionali. COIMA collabora con primari investitori italiani ed internazionali, quali fondi sovrani, fondi pensione, banche, società assicurative, sviluppatori, fondi immobiliari e di private equity. In oltre 40 anni d'attività, COIMA ha sviluppato e gestito immobili per oltre 4 milioni di metri quadri, incluso Porta Nuova a Milano, uno dei più prestigiosi progetti di riqualificazione urbana d’Europa.
La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: