News

ORTO DIDATTICO COLTIVIAMO INSIEME!

Promosso da: Fondazione Riccardo Catella


L’orto didattico Coltiviamo Insieme! è stato realizzato lo scorso 2015 nell’ambito di MiColtivo. The Green Circle, il progetto culturale promosso dalla Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura, in un’area di cantiere del futuro parco pubblico “Biblioteca degli Alberi” all’interno del giardino pubblico di via De Castillia 28.
 
La Fondazione Riccardo Catella ha promosso, nell’ambito dell’orto Coltiviamo insieme! un programma di attività didattiche e laboratori bisettimanali sulla coltivazione e sull’educazione alimentare dedicate in particolar modo a bambini e famiglie, che prendono spunto dal programma di “MiColtivo. Orto a Scuola”, promosso dalla Fondazione dal 2012 nelle scuole pubbliche cittadine con l’obiettivo di incoraggiare le giovani generazioni ad una corretta e sana alimentazione attraverso l’esperienza concreta di orti didattici installati nei cortili delle scuole pubbliche cittadine, prevendendo una riqualificazione di questi spazi verdi pubblici.
 
Considerato il grande successo dell’iniziativa, nel 2016 Coltiviamo Insieme!, grazie al sostegno di COIMA SGR, è stato trasformato in un orto con frutteto di 2.000 mq, realizzato in via temporanea nella medesima area riproponendo le attività di laboratori didattici per bambini e per genitori.
 
Lo scorso 25 luglio 2016 l’orto Coltiviamo Insieme! è stato disallestito per permettere l’avvio dei lavori del primo lotto del parco pubblico “Biblioteca degli Alberi”, collocato tra via De Castillia e via Sassetti, che si concluderanno a fine 2016.
 
Dalla prossima primavera 2017 la Fondazione Riccardo Catella replicherà il programma dei laboratori didattici sulla coltivazione e sull’educazione alimentare nel nuovo orto che sarà realizzato nell’ambito del progetto del parco.
 
Seguiteci per restare aggiornati!
La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: