MILANO OPEN PORTRAIT

Promosso da: Fondazione Riccardo Catella
Fondazione Riccardo Catella, con il patrocinio del Comune di Milano, del Politecnico e della Triennale, presenta, nell’ambito della Porta Nuova Smart Community, Milano Open Portrait: da domenica 11 a domenica 18 giugno una Camera Oscura a grandezza umana sarà installata in piazza Alvar Aalto, a Porta Nuova. Il progetto, a metà tra fotografia di paesaggio, design e arte pubblica, è pensato come evento ponte tra Milano PhotoWeek e Milano Arch Week e intende promuovere un’esperienza interattiva intorno all’immagine della città.
Milano Open Portrait è un progetto a cura di Antonio Ottomanelli, artista che ha trovato nella fotografia lo strumento per indagare il territorio non tanto come paesaggio, ma come specchio di dinamiche sociali e di tensioni geopolitiche.
 
Inquadrando uno scorcio di Porta Nuova, il dispositivo realizzerà un ritratto monumentale e in movimento di quell’area e della sua vita quotidiana. La Camera Oscura, realizzata attraverso un percorso laboratoriale collettivo che coinvolge il laboratorio Gallab - i cui ragazzi effettueranno un reportage fotografico postato quotidianamente sui social - promosso dall’Associazione Non Riservato, sarà in legno, con interni in cartongesso e rifinita con vernici naturali per assorbimento luminoso: visitabile al suo interno, sulla parete di fondo – sulla quale sarà applicata un’emulsione fotosensibile che registrerà un’immagine latente della vista urbana - sarà possibile osservare il processo di impressione delle immagini esterne riprese attraverso il foro.

L’ultimo giorno di Milano Arch Week la parete fotosensibile sarà sviluppata in loco, rivelando il ritratto fotografico. L’immagine risultante, un ritratto in movimento, collettivo e grandioso di una porzione di città e di una settimana del suo quotidiano, sarà rivelata alla città. Al termine dell’evento la Camera Oscura verrà smontata e riutilizzata per altre iniziative sul territorio in altre città italiane.

La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: