MOSTRA FOTOGRAFICA 'LA CANZONE DI TKVARCHELI'

Promosso da: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, Studio Gabriele Basilico e Fondazione Studio Marangoni
"La canzone di Tkvarcheli" è la mostra fotografica di Maria Gruzdeva, vincitrice della I edizione del Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio, dedicato alla memoria di Gabriele Basilico  (Milano, 1944-2013). Il Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico è una iniziativa congiunta dell’Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Milano, dello Studio Gabriele Basilico e della Fondazione Studio Marangoni.

Il lavoro della Gruzdeva è un viaggio alla scoperta della città di Tkvarcheli, situata nel territorio caucasico dell’Abcasia,  prima ‘carbon town’ dell’epoca sovietica, ridotta oggi a città-fantasma dall’aspetto post-apocalittico.
 
Paesaggio, abitanti e documenti sono i tre elementi narrativi del racconto, fatto di straordinaria immediatezza, spontaneità e profondità, che la giovane artista utilizza nell’analisi di ciò che resta e resiste della città, della sua economia industriale, degli abitanti (ancora pochi ma orgogliosi) sopravvissuti. Il lavoro di Maria Gruzdeva “è potente perché spontaneo – commenta Roberta Valtorta. Riferisce di un’epoca economica e sociale oggi finita e della guerra che ha colpito quei territori all’indomani del crollo del Muro di Berlino in un modo immediato nel quale si legge il desiderio di capire e di raccontare”.
 
Fondazione Riccardo Catella, via G. de Castillia 28
Dal 14 aprile al 29 aprile (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00)
Promosso da: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, Studio Gabriele Basilico e Fondazione Studio Marangoni
La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: