Un luogo per ospitare incontri, conferenze, esposizioni, performance artistiche e seminari, ispirato a creatività, innovazione e sostenibilità.
UniCredit Pavilion vuole essere un luogo di incontro e di scambio, nel quale i diversi linguaggi dell’economia, della cultura e dell’arte si mescolano in modo armonico, nell’ambito di una piazza in cui la dimensione territoriale e quella internazionale coesistono, si incontrano e si valorizzano reciprocamente.
 
Un progetto che esprime e rafforza l’identità del Gruppo: un’azienda profondamente europea e al tempo stesso fortemente radicata sul territori, impegnata a costruire una costante relazione con le comunità in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico e sostenibile.
 
UniCredit Pavilion è una location versatile e polifunzionale, che ospita:
 
– l’Auditorium al piano terra, uno spazio ampio e modulabile in soluzioni flessibili
 
– la Passerella sospesa al primo piano, dedicata all’esposizione delle più diverse forme artistiche
 
– la Greenhouse sulla sommità dell’edificio, un open-space luminoso e  suggestivo
 
– il nido d’Infanzia Mini Tree, per bambini da 3 a 36 mesi

 
L’edificio
 

Coerentemente con la vocazione culturale-espositiva dell’edificio, l’architetto Michele De Lucchi ha pensato a un’architettura dalla dimensione “umanistica”, contrapposta alle avveniristiche torri di Cesar Pelli che si trovano a pochi metri di distanza: sia per le dimensioni contenute, sia per la conformazione “organica” che la configura come un oggetto “poggiato” sulla piazza, ma indipendente da essa.

L’edificio si caratterizza per una struttura portante di centine di legno lamellare e per una “pelle” quasi completamente trasparente, con un risultato finale di massima leggerezza.

Posizionato all’estremità settentrionale di piazza Gae Aulenti, insieme all’edificio per uffici di Mario Cucinella Architects è un fondamentale elemento di raccordo tra la piazza e il parco “Biblioteca degli Alberi” che sorgerà a primavera 2017.
 
Un’architettura che valorizza le risorse naturali, in cui la leggerezza della struttura in larice e la luminosità del vetro si integrano per creare un’atmosfera suggestiva, dove le innovazioni tecnico costruttive consentono all’edificio di connettere in maniera originale il parco, la piazza e le moderne e verticali altezze di UniCredit Tower.

UniCredit Pavilion è stato realizzato da Italiana Costruzioni SpA.
 
  • /rest/upload/158450unic5.jpg
  • /rest/upload/244904unic6.jpg
  • /rest/upload/238951unic.jpg
  • /rest/upload/200596unic2.jpg
  • /rest/upload/283939unic3.jpg

La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: