Architecture, Art and Culture

EDIFICIO UFFICI WILLIAM MCDONOUGH e PARTNERS

Undici piani di uffici eco-sostenibili, progettati con l’obiettivo ottimizzare le risorse e minimizzare i consumi energetici.
Gli uffici progettati da William Mc Donough + Partners per il quartiere Isola rappresentano un vero e proprio modello di eco-sostenibilità: un edificio di 11 piani e 11.000 mq di superficie, progettato nel totale rispetto dell’ambiente. Mc Donough, considerato uno dei padri dell’architettura sostenibile, porta in Italia la filosofia “from cradle to cradle” (“dalla culla alla culla”), che ipotizza la possibilità di un ciclo continuo di utilizzo e riutilizzo dei materiali, senza la produzione di rifiuti.
Coerentemente con questa filosofia, il progetto elaborato da Mc Donough ha previsto l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’esaltazione della luce naturale, l’orientamento dell’edificio per minimizzare l’irraggiamento solare, la selezione meticolosa dei materiali e dei sistemi di costruzione e la creazione di giardini verdi su tetto e terrazze, in modo da rendere gli edifici vere e proprie “macchine” per la produzione di ossigeno ed energia.
Dal punto di vista architettonico, d’edificio è caratterizzato da una sequenza ritmica di terrazze e vetrate e dall’alternanza di superfici trasparenti e opache.
  • /rest/upload/111276McDonough_800x400.jpg
  • /rest/upload/192828McDonough1_800x400cut.jpg
  • /rest/upload/177188McDonough2_800x400.jpg
  • /rest/upload/142527McDonough3_800x400.jpg
Curiosità:
Nella lobby dell’edificio c’è un’opera di street art ideata dall’interior designer Alida Forte Catella e realizzata da tre artisti che vivono all’Isola.
La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: