Architecture, Art and Culture

TORRI PELLI CLARKE PELLI ARCHITECTS

Con la loro caratteristica configurazione a spirale, che culmina nello spire, le tre torri di vetro sono il nuovo landmark di Porta Nuova Garibaldi.
Il complesso di tre torri per uffici progettate dallo studio Pelli Clarke Pelli Architects costituisce il fulcro dell’intero progetto Porta Nuova. Gli alti edifici abbracciano la piazza schermandola dal caos cittadino ed enfatizzando l’intimità di questo inedito luogo sopraelevato d’incontro e di vita. Verso il parco, il cerchio si apre piegando a sud (in corrispondenza dell’edificio per uffici di Piuarch, sottolineando così la continuità con il nuovo spazio verde. L’altezza crescente delle tre torri (11, 22 e 31 piani) determina la caratteristica configurazione a spirale, che culmina nello spire, la guglia più alta della UniCredit Tower (139 metri), concepita da Cesar Pelli come il landmark per eccellenza della Milano contemporanea. 
Nonostante la mole, grazie alle facciate di vetro a specchio l’intero complesso risulta cangiante alle variazioni della luce nell’arco della giornata e finisce per smaterializzarsi nel paesaggio urbano che vi si riflette.
Tutti gli edifici hanno ottenuto la certificazione LEED Gold, a testimonianza dell’importanza che la tematica della sostenibilità a tutto tondo ha avuto in ogni fase di progetto e realizzazione. 
  • /rest/upload/82849PelliClarkPelliTowers2_800x400.jpg
  • /rest/upload/68447UnicreditTower_tramonto_600x400.jpg
  • /rest/upload/195451UnicreditTower2_800x400.jpg
Curiosità
Un elicottero ha eseguito i lavori di ancoraggio dello spire, la struttura a spirale di 78 metri di altezza con un peso di oltre 18 tonnellate che ha completato la UniCredit Tower, portandola a un totale di 230 metri di altezza. Un’operazione di ingegneria avanzata che ha avuto pochi altri precedenti in Europa. 
La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: