Questa torre residenziale di 15 piani dialoga con i paesaggio urbano e con le vicine Solaria e Aria, da cui si distingue per volumi e materiali.
Di altezza più ridotta (69 metri per 15 piani) rispetto alle due vicine Solaria e Aria, Solea se ne distingue anche per il trattamento sofisticato del volume edilizio, sottoposto a una sequenza di scomposizioni e rotazioni che ne mettono in discussione il carattere monolitico. Ne deriva una configurazione planimetrica articolata e dinamica, di forma vagamente spiroidale, che dimostra la volontà di dialogare con sensibilità con le linee di forza del contesto urbano, prima fra tutte l’asse storico che conduce verso i Bastioni di Porta Nuova. 
Anche l’organizzazione interna rende omaggio alla tradizione milanese, proponendosi come sintesi tra due modelli architettonici: l’edificio a torre e la villa urbana.
L’estetica delle facciate si gioca sul contrasto cromatico tra il vetro bianco, candido e lucente, e la pietra naturale, nerissima.
La progettazione è dello studio milanese Caputo Partnership.
  • /rest/upload/168979Solea2_800x400.jpg
  • /rest/upload/121052Solea3_800x400.jpg

La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: