Architecture, Art and Culture

RESIDENZE DI CORSO COMO

Progettate dallo studio internazionale Muñoz Albin, sono il trait d’union tra il nuovo quartiere e la Milano storica.
Il complesso residenziale progettato dallo studio internazionale Muñoz Albin si affaccia sulla promenade pedonale che unisce il tessuto edilizio della città storica (corso Como) con il nuovo quartiere Porta Nuova Garibaldi (piazza Gae Aulenti).
Il dislivello di sei metri è stato risolto tramite un sistema di rampe e gradinate che termina in corrispondenza del portale di accesso alla piazza e crea uno scenografico asse prospettico, enfatizzato dallo spigolo acuto dell’edificio più a ovest, ben visibile da corso Como. 
Le scelte architettoniche, come il gioco di pieni e vuoti e la continua variazione di volumi e altezze, rivelano proprio l’intento dei progettisti di mediare tra il tessuto urbano preesistente – gli edifici residenziali di corso Como – e le nuove architetture. Anche nella scelta di materiali classici - come la pietra e il vetro con cui sono trattate le superfici o il legno dei pergolati che coprono patii e balconi - si conferma la ricerca di una continuità con il paesaggio urbano circostante. 
  • /rest/upload/41025ResidenzeCorsoComo2_800x400.jpg

La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: