Porta Nuova è una delle sei principali porte di Milano, eretta agli inizi dell’Ottocento su progetto dell' architetto Giuseppe Zanoia.
Ricavata all'interno dei Bastioni, Porta Nuova è una delle sei porte principali di Milano. Fu eretta tra il 1810 e il 1813, quando i Bastioni milanesi, da sistema difensivo in disuso, si trasformarono in viali alberati.
Benché priva dell'importanza storica di altri ingressi cittadini, Porta Nuova ebbe storicamente una funzione rilevante sul piano viabilistico, in quanto collocata lungo l’antico percorso che collegava Milano con Monza e la Brianza. Il vicino Naviglio della Martesana svolgeva, inoltre, una funzione essenziale per il trasporto di prodotti e merci d'ogni genere, favorendo lo sviluppo industriale e commerciale della città.
La porta, realizzata su progetto dell’abate architetto Giuseppe Zanoia, è composta da un arco neoclassico in pietra arenaria affiancato da due caselli daziari. 
  • /rest/upload/198420PortaNuova2_800x400.jpg

La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: