Fulcro e cuore pulsante del progetto Porta Nuova Garibaldi, questa grande piazza pedonale è il naturale punto d’incontro del nuovo quartiere.
In continuità con la tradizione urbanistica italiana, lo studio internazionale Pelli Clark Pelli Architects ha scelto di sviluppare il masterplan dell’area Porta Nuova Garibaldi intorno a una grande piazza pedonale, luogo d’incontro e di socialità per eccellenza. 
Oggi piazza Gae Aulenti - la cui progettazione è stata affidata allo studio LAND - rappresenta il “cuore pulsante” del nuovo quartiere, punto d’incontro dei flussi pedonali provenienti da corso Como e via De Castillia, dalla stazione Garibaldi e dal futuro parco cittadino: per evitare interruzioni tra questi flussi e creare un piano pedonale continuo che mettesse in relazione le varie aree del quartiere, la piazza è stata realizzata su un “podio” rialzato di sei metri rispetto al livello della strada, che ospita al proprio interno attività commerciali, ristoranti e parcheggi interrati. Al centro, tre fontane circolari la ricoprono con un velo d'acqua, circondate da una panchina-scultura in pietra di 105 metri dalle linee tondeggianti. 
  • /rest/upload/286686PiazzaGaeAulenti2._800x600jpg.jpg
  • /rest/upload/150069PiazzaGaeAulenti3._800x400jpg.jpg
  • /rest/upload/280978PiazzaGaeAulenti4_Natale_800x400.jpg
  • /rest/upload/104139PiazzaGaeAulenti6_800x400.jpg
Curiosità
La piazza è delimitata da due livelli di pensiline in ferro, legno e vetro, costruite secondo principi di eco-sostenibilità e ricoperte da pannelli fotovoltaici che "nutrono" ciascuna torre fornendo 20KW di energia.  
La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: