Architecture, Art and Culture

LA CORTE VERDE DI CORSO COMO

Tra classico e contemporaneo, un’architettura che reinterpreta la tradizione edilizia milanese proiettandola verso il futuro.
Ai margini di Porta Nuova, questo complesso residenziale progettato da CZA Cino Zucchi Architetti  interpreta con maestria il tema delicato di raccordare le architetture storiche di corso Como con quelle avanguardistiche di piazza Gae Aulenti.
La configurazione planimetrica dell’edificio è a boomerang: Zucchi ha scelto cioè di costruire il margine orientale, a completamento del fronte su via Viganò, lasciando aperto lo spazio su via Rosales e destinandolo all’ampio giardino condominiale. La sequenza visiva “strada-portone-androne-giardino” ripercorre una costante dell’edilizia residenziale meneghina, così come il trattamento delle facciate che, pur se in modo differente tra interno ed esterno, rileggono i temi dell’architettura residenziale milanese degli ultimi due secoli.
  • /rest/upload/4772CorteVerde_800x400.jpg
  • /rest/upload/271980CorteVerde+Pelli_800x400.jpg
  • /rest/upload/146525CorteVerde2_800x400.jpg
La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: