Architecture, Art and Culture

DIAMOND TOWER E DIAMANTINI

Con le loro linee rigorose ed eleganti, i tre edifici progettati da Kohn Pedersen Fox Associates sono già un’icona della città.
Situato a est dell’area Porta Nuova, il Business District Varesine nasce dalla visione dello studio americano Kohn Pedersen Fox Associates: 60.000 mq di uffici direzionali di Grado A, dal disegno architettonico avveniristico e spettacolare, performanti, efficienti ed eco-sostenibili, ripartiti in due edifici di nove piani e in una torre di trenta.
Dall’alto dei suoi 128 metri, la Diamond Tower svetta nella sua forma irregolare e sfaccettata, a sottolineare la sua presenza come landmark, per l’area circostante e per l’intera città. Il sistema a facciata continua, realizzato a cellule di alluminio e vetro a tutta altezza, si distingue per l’alta performance energetica: consente, infatti, la massima penetrazione di luce naturale e minimizza le dispersioni termiche, e quindi il fabbisogno energetico. 
  • /rest/upload/14268Diamante+Diamantini3_800x400.jpg
I due edifici più bassi, detti “Diamantini”, sono modulati e composti da due volumi tra loro interconnessi, ciascuno con un proprio carattere, per evitare l’effetto del muro continuo lungo il viale della Liberazione. Dall’altro lato si estende un largo percorso pedonale pavimentato che prosegue fino al punto di accesso della passerella sopraelevata che conduce in piazza Gae Aulenti.

Curiosità
Con i suoi 128 metri di altezza, la Diamond Tower è il più alto edificio con struttura portante in acciaio mai realizzato in Italia.
La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: