Architecture, Art and Culture

LA CASA DELLA MEMORIA

All’Isola una “casa” per custodire e divulgare la memoria storica di Milano, attraverso storie personali e testimonianze dirette.
La Casa della Memoria, in via Confalonieri, è un nuovo spazio pubblico anche dedicato ad attività culturali, di ricerca, formazione e dibattito sui temi legati alla storia che ha reso Milano testimone e simbolo dei valori democratici su cui si fonda il nostro Paese.
 
La “Casa della Memoria” é un “laboratorio” dove le associazioni impegnate a tenere viva la memoria storica della città e del Paese lavorano insieme per preservare questo prezioso patrimonio e divulgarlo tra le nuove generazioni. Non é uno spazio solo commemorativo, ma soprattutto di stimolo per la vita culturale di Milano, di documentazione e di confronto, aperto a tutti i cittadini.

Dal  2015, anno di apertura, è sede dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED), dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI), dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo (AIVITER) e dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 Centro Studi e Iniziative sulle Stragi Politiche Anni ‘70.
 
L’edificio
 
La progettazione dell’edificio e stata affidata allo studio genovese Baukuh, vincitore di un concorso di idee riservato agli under 40 con un progetto originale e innovativo: per ospitare un patrimonio così complesso e variegato, i progettisti hanno immaginato una struttura dalla forma elementare e compatta, un grosso parallelepipedo che quasi si mimetizza nel quartiere circostante, ricoperto da un mosaico di tessere di terracotta che raccontano, attraverso i ritratti dei suoi protagonisti, la recente storia milanese.

Le immagini riprodotte sulle facciate sono state definite da un comitato scientifico - composto dai progettisti, membri delle associazioni, artisti, intellettuali e rappresentanti dell’amministrazione comunale - che ha selezionato alcune fotografie scattate a Milano dal 1940 ad oggi.

Le facciate del prisma a base rettangolare alto 17,5 metri sono realizzate con mattoni policromi – un esplicito omaggio alla tradizione costruttiva lombarda proprio ai margini del nuovo quartiere di Porta Nuova.
All’interno, il grande spazio espositivo centrale è dominato da un’imponente scala a chiocciola di colore giallo che permette di accedere ai piani superiori e alla terrazza panoramica con vista sulla città.
 
 
  • /rest/upload/107402CasadellaMemoria+BV_800x400.jpg
  • /rest/upload/49012mem1.jpg
  • /rest/upload/40382mem5.jpg
  • /rest/upload/79997mem2.jpg
  • /rest/upload/218066mem4.jpg
  • /rest/upload/62404mem3.jpg

La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: