Il “bosco metropolitano” progettato da Boeri Studio, perfetta simbiosi tra natura e architettura e vincitore del prestigioso International Highrise Award 2014.
 “Una casa per alberi che ospita gli umani”: così Stefano Boeri ha definito il suo Bosco Verticale, le due torri residenziali progettate per Porta Nuova Isola che ospitano terrazze con 800 alberi, 11.000 piante e 5.000 arbusti, per un totale di oltre 900 specie diverse. Un pioneristico progetto di “forestazione urbana” in altezza che, oltre a garantire una riduzione del 30% dei consumi energetici, ha regalato a Milano un’inedita tipologia di paesaggio naturale metropolitano: edifici “vivi”, in grado di rinnovarsi di stagione in stagione generando un perfetto connubio tra architettura e natura.

Il prestigioso Council on Tall Buildings and Urban Habitat promosso dal Illinois Institute of Technology di Chicago, ogni anno elegge il grattacielo più bello di ogni continente, successivamente sceglie tra tutti i vincitori, il grattacielo più bello e innovativo del pianeta. Il Bosco Verticale dopo aver vinto nel 2014 il premio come “edificio alto più innovativo del mondo”, tra gli oltre 800 grattacieli realizzati negli ultimi due anni, nell’ambito del prestigioso International Highrise Award , si è aggiudicato il premio come Migliore Architettura del mondo 2015 (Premio vinto nel 2014 dal One Central Park di Sidney – Australia) dando, quindi, all'architettura europea la vittoria sugli altri continenti. 
  • /rest/upload/161809BoscoVerticale_notturna._800x400jpg.jpg
  • /rest/upload/163914BoscoVerticale1_800x400.jpg
Curiosità
La superficie verde complessiva delle due torri equivale e circa 2 ettari di bosco (20.000 mq), più o meno la grandezza di tre campi da calcio.

Tre volte l’anno una squadra di giardinieri “acrobati” si prende cura del Bosco Verticale, servendosi di gru.
La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: