“Analizzando i bisogni essenziali dell’uomo, l’architetto può risolvere anche i più complicati lavori di costruzione.”
Piazza Alvar Aalto
Latitudine 45.482076
Longitudine 9.1909674
 
Hugo Alvar Henrik Aalto (1898 - 1976) è stato un architetto, designer e accademico finlandese. È considerato uno dei maggiori maestri della generazione post-razionalista e il più importante esponente europeo dell'architettura organica.

Attivo in patria e negli USA, muovendo dal razionalismo architettonico ne superò lo schematismo formale attraverso l’impiego geniale dei materiali naturali (in primis il legno), la ricerca di linee e superfici ondulate, di piante aperte, con una concezione originale degli spazi interni.

La colonna portante dello stile di Aalto è innanzitutto il continuo riferimento alla tradizione del suo paese, la Finlandia, dal cui patrimonio culturale spesso attinge; un secondo punto è da cercarsi nell'attenzione verso l'individuo visto dal punto di vista psicologico. Secondo Aalto, la progettazione dell'architettura deve iniziare dal mobile, strumento di vita.

Tra le numerose opere, i dormitori del MIT a Cambridge (1947), la Maison Carré in Francia, i padiglioni della Finlandia alle esposizioni Universali di Parigi (1937) e New York (1939), l’isola di Säynätsalo, la Casa della Cultura a Helsinki e il museo che porta il suo nome a Jyväskylä, che conserva ed espone le maggiori opere dell’architetto. In Italia ha realizzato la chiesa di Riola, piccola frazione vicino a Bologna.

Importantissimo anche il suo apporto nel campo del design di arredamento: sono celebri il vaso Savoy, le cui forme curve ricordano gli innumerevoli laghi del paesaggio finlandese e lo sgabello Artek.
 
Consigliamo: AA.VV., Peter Reed, a cura di, “Alvar Aalto.1898-1976”, Electa, 2007­.
 
  • /rest/upload/241988miason carre.jpg
  • /rest/upload/247692artek.jpg
  • /rest/upload/209569museo aa.jpg
  • /rest/upload/13473riola 2.jpg
  • /rest/upload/118120vaso savoy.jpg
  • /rest/upload/215944villa aa.jpg

La Porta Nuova Smart Community èPorta Nuova Smart Community is
Promosso da:Promoted by:
Con il patrocinio di:Patronage:
Grazie ai Corporate Members della Porta Nuova Smart Community:Thanks to Porta Nuova Smart Community’s Corporate Members: